Sede di Padova: Intervisione – incontro introduttivo gratuito mercoledì 4 marzo 2015

mercoledì 4 marzo 2015 dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Carmen Muraro, psicologa, psicoterapeuta, collaboratrice del CPTF

presenta:

INTERVISIONE DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE,

IN OTTICA SISTEMICO RELAZIONALE

Intervisione per sito_lungo

[wpdm_file id=231]

elenco2 Che cos’è l’intervisione?
Intervisione significa crescita personale e professionale attraverso lo scambio di idee e prospettive. L’intervisione viene considerata una valida integrazione agli incontri di supervisione. Il gruppo è formato da persone “alla pari” tra le quali non esiste l’esperto, ma si impara gli uni dagli altri.

elenco2 Che cos’è l’intervisione Sistemico Relazionale?
L’esperienza di intervisione in ottica sistemica relazionale si è rivelata di grande efficacia sia in ambito pubblico che privato, favorendo scelte professionali più efficaci grazie alla riflessione consapevole sul ruolo e il contesto relazionale in cui si lavora.

elenco2 Che cos’è l’intervisione etico professionale in Ottica Sistemico Relazionale?
Ciò che caratterizza il lavoro di gruppo di intervisione nell’ottica sistemica, è la valorizzazione del processo di de-costruzione e di co-costruzione della situazione problematica analizzata nel suo specifico contesto nella circolarità dell’interazione tra i partecipanti.

elenco2 Perchè partecipare al gruppo di intervisione?
Gli incontri d’intervisione consentono a ciascuno di rispecchiarsi nell’esperienza e nel punto di vista dell’altro e, per questa via, operare scelte professionali più consapevoli circa il proprio ruolo, il contesto, i vincoli e le possibilità d’intervento sostenibili anche sul piano etico-deontologico. L’esperienza di intervisione oltre a rivelarsi un efficace strumento di aiuto direttamente spendibile nella pratica professionale, risponde all’obbligo deontologico della formazione e dell’aggiornamento continuo.

elenco2 A chi è rivolta?
Gli incontri d’intervisione sono aperti a figure professionali che operano in diversi contesti lavorativi sia in ambito pubblico che privato (ad esempio socio-sanitari, aziendale, giudiziari, scolastico, etc.) interessate e coinvolte nella gestione di casi d’impasse non solo tecnico ma anche etico professionale. Lo scopo è quello di fornire uno strumento qualificato di co-formazione continua, di sostenere i professionisti nel loro lavoro e di valorizzare l’interdisciplinarietà attraverso l’approccio sistemico relazionale.

elenco2 Chi coordina gli incontri di intervisione?
CARMEN MURARO, psicologa, psicoterapeuta, cultore della Materia Deontologia Professionale presso l’Università degli Studi di Padova, docente di Etica e Deontologia Professionale e Psicologia Clinica Forense presso Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento Universitari, socio e referente veneto dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG), già vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

elenco2 Come posso partecipare agli incontri di intervisione?
Le modalità di realizzazione e le date degli incontri d’intervisione verranno stabilite in seguito, in base al numero e alle esigenze dei partecipanti.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire presso la Segreteria del:

CENTRO PADOVANO DI TERAPIA DELLA FAMIGLIA – SEDE di PADOVA
Via Martiri della Libertà, n.1 – 35137 Padova
Tel./Fax:049/8763778
e-mail:info@ctpf.org – www.ctpf.org